lunedì 28 novembre 2011

Menfi, discarica abusiva in Contrada Bonera. Interrogazione consigliere Calogero Lanzarone

Il Consigliere Comunale di Menfi, Calogero Lanzarone, ha presentato all'attenzione del Sindaco e al Corpo di Polizia Municipale della città, un'interrogazione scritta riguardante la presenza conclamata di eternit e sfabbricidi nella Contrada Bonera di Menfi.
Download Interrogazione






L'eternit è un composto di cemento e amianto (minerale molto resistente al fuoco e al calore). Le fibre e la polvere di amianto se inalate, sono però cancerogene. Tale materiale viene pertanto oggi rimosso e smaltito con particolari precauzioni. L’amianto rappresenta un rischio per la salute se le sue fibre sono rilasciate o se sono presenti nell’aria e se queste vengono respirate. Gli organi maggiormente colpiti dall’esposizione ad amianto sono i polmoni e la pleura. A carico del polmone, l’amianto può provocare il cancro o una malattia cronica detta ‘asbestosi’, mentre a carico della pleura la patologia correlata è il tumore noto anche come mesotelioma. L’insorgenza di patologie tumorali non è sempre legato ad una lunga esposizione a fibre di amianto, ma è stato provato che è possibile contrarre malattie correlate anche con basse esposizioni. 

Il rischio di esposizione, non interessa solamente i lavoratori che operano su materiali contenenti amianto, ma anche tutte quelle persone che risiedono o frequentano ambienti in cui è presente amianto sotto forma di manufatti. La pericolosità delle fibre di amianto deriva dalla possibilità di essere inalate e di penetrare facilmente negli interstizi polmonari.

Con la legge 257/92 sono stati vietati tutti i prodotti di amianto (leggi normativa). Sono stati regolamentati tutti gli aspetti relativi alla tutela dell’ambiente, della salute pubblica e dei lavoratori, dello smaltimento dei rifiuti, del controllo delle attività di bonifica dell’amianto presente negli edifici e negli impianti.


L'interrogazione

Sig. Calogero Lanzarone
Consigliere comunale della lista
“Menfi Libera e Democratica”

OGGETTO: Interrogazione sulla presenza di discarica abusiva di eternit e sfabbricidi nella Contrada Bonera di Menfi.

Il sottoscritto Lanzarone Calogero, consigliere comunale della lista “Menfi Libera e Democratica”, rappresenta che in Contrada Bonera a Menfi esistono diverse discariche abusive dove vengono rilasciati rifiuti in eternit e sfabbricidi.

Si chiede di sapere se l’amministrazione è già a conoscenza di tale situazione ed in ogni caso di conoscere quali sono gli interventi che intende apprestare per ripulire e bonificare la zona nonché per impedire il ripetersi di tali condotte.

E’ gradita risposta orale.

Con osservanza
Calogero Lanzarone

Si allegano:
n° 28 Foto
Foto Eternit in Contrada Bonera - Menfi (Ag)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...